Lo ZOOM APPROACH: una strategia per la valutazione di esito

È il tema dell’incontro di studio organizzato lo scorso giovedì 6 febbraio dall’Istituto Mario Negri di Milano. I lavori sono stati introdotti da Maurizio Bonati, capo del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto Mario Negri. Cinzia Canali e Tiziano Vecchiato hanno presentato ai ricercatori del Mario Negri le soluzioni utilizzate dalla fondazione Zancan nei propri progetti sperimentali in collaborazione con le unità operative partecipanti al laboratorio multicentrico PersonaLAB.
I problemi considerati da PersonaLAB sono distribuiti lungo il ciclo di vita: bambini poveri, deprivati, a rischio di allontanamento, giovani e adulti con gravi disabilità, persone anziane con problemi di ictus, polipatologie, demenza, persone affette da patologie oncologiche.
Si è visto come l’utilizzo delle metodiche utilizzate non solo consente di misurare i risultati, ma anche di amplificarne la portata, prefigurando gli esiti. Il problema tecnico e metodologico è “poterli riconoscere in modo amplificato”, con soluzioni di Zoom Approach, per meglio approfondire il rapporto tra azioni realizzate ed esiti conseguiti. Gli studi di evidenza, in particolare dei problemi complessi, possono averne beneficio insieme con l’appropriatezza delle decisioni. Le componenti a disposizione per curare e prendersi cura sono farmacologiche, riabilitative, di supporto relazionale, di valorizzazione delle capacità. La loro diversa combinazione consente di configurare setting operativi in cui promuovere incontri di capacità professionale e non professionale.
Le soluzioni di  Zoom approach potenziano le connessioni dell’arco terapeutico. Inizia con l’assessment e prosegue con soluzioni in cui curare e prendersi cura esprimono potenzialità verificabili e misurabili a diversi livelli di esito. Sono riconducibili all’appropriatezza delle prestazioni, al valore della personalizzazione, al concorso al risultato professionale e non professionale. I costi/efficacia riscontrati sono più sostenibili di quelli usuali. La discussione ha evidenziato potenzialità e possibili forme di collaborazione.

Ultime notizie

Conferenza internazionale sulle sfide della valutazione dei risultati nei servizi alle persone (1-2-3 dicembre)

La sfida della valutazione dei risultati degli interventi sociali, educ...

Concluso a Oviedo il seminario Iaober su valutazione di esito e impatto sociale

Si è concluso il seminario annuale della Associazione Internazio...

Laboratori per Assistenti Sociali

La Fondazione E. Zancan Onlus, in collaborazione con PersonaLab e con l...

PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive ...