PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive di welfare generativo”, 17-18-19 febbraio) organizzato dalla Fondazione Zancan, Cinzia Canali presenta alcuni casi di studio legati alle sperimentazioni del Laboratorio multicentrico PersonaLAB. L’obiettivo della presentazione è di mettere in evidenza il rapporto tra valutazione di esito e la misura della generatività degli interventi messi in atto. Il focus dell’intervento è rappresentato dalle esperienze di misurazione dei livelli alpha, beta e gamma.

Ragionare per livelli di esito rappresenta una modalità che consente di evidenziare il diverso rendimento conseguibile passando dal lavorare per buone prestazioni ad un operare professionale più strategico, in cui i fattori produttivi si compongono tra loro, mettendo a disposizione “valore aggiunto di esito”. Non è soltanto la somma dei risultati dei singoli interventi erogati.  Si tratta di una sfida metodologica e strategica, per caratterizzare in modo originale il lavoro con le persone che in questo caso sono genitori che condividono responsabilità sugli esiti per i loro figli e per la loro capacità di essere genitori.

La stessa metodologia può essere applicata a diversi utenti, ad esempio adulti in situazione di fragilità, famiglie con componenti anziani, giovani e adulti con problemi di salute mentale…

Questi aspetti saranno approfonditi nei prossimi appuntamenti formativi sul welfare generativo: “Realizzare azioni generative” (Padova, 16-17-18 marzo) e “Valutare la generatività e il suo impatto sociale” (Padova, 13-14-15 aprile). 

Ultime notizie

Conferenza internazionale sulle sfide della valutazione dei risultati nei servizi alle persone (1-2-3 dicembre)

La sfida della valutazione dei risultati degli interventi sociali, educ...

Concluso a Oviedo il seminario Iaober su valutazione di esito e impatto sociale

Si è concluso il seminario annuale della Associazione Internazio...

Laboratori per Assistenti Sociali

La Fondazione E. Zancan Onlus, in collaborazione con PersonaLab e con l...

PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive ...