PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive di welfare generativo”, 17-18-19 febbraio) organizzato dalla Fondazione Zancan, Cinzia Canali presenta alcuni casi di studio legati alle sperimentazioni del Laboratorio multicentrico PersonaLAB. L’obiettivo della presentazione è di mettere in evidenza il rapporto tra valutazione di esito e la misura della generatività degli interventi messi in atto. Il focus dell’intervento è rappresentato dalle esperienze di misurazione dei livelli alpha, beta e gamma.

Ragionare per livelli di esito rappresenta una modalità che consente di evidenziare il diverso rendimento conseguibile passando dal lavorare per buone prestazioni ad un operare professionale più strategico, in cui i fattori produttivi si compongono tra loro, mettendo a disposizione “valore aggiunto di esito”. Non è soltanto la somma dei risultati dei singoli interventi erogati.  Si tratta di una sfida metodologica e strategica, per caratterizzare in modo originale il lavoro con le persone che in questo caso sono genitori che condividono responsabilità sugli esiti per i loro figli e per la loro capacità di essere genitori.

La stessa metodologia può essere applicata a diversi utenti, ad esempio adulti in situazione di fragilità, famiglie con componenti anziani, giovani e adulti con problemi di salute mentale…

Questi aspetti saranno approfonditi nei prossimi appuntamenti formativi sul welfare generativo: “Realizzare azioni generative” (Padova, 16-17-18 marzo) e “Valutare la generatività e il suo impatto sociale” (Padova, 13-14-15 aprile). 

Ultime notizie

Concluso a Oviedo il seminario Iaober su valutazione di esito e impatto sociale

Si è concluso il seminario annuale della Associazione Internazio...

Laboratori per Assistenti Sociali

La Fondazione E. Zancan Onlus, in collaborazione con PersonaLab e con l...

PersonaLAB al seminario sul welfare generativo della Fondazione Zancan

Nell’ambito del corso sul welfare generativo (“Prospettive ...

Italian Implementation Network

Cosa vuol dire implementazione nel contesto italiano? Quali sono i crit...